12.7 C
Roma
sabato, Novembre 27, 2021
No menu items!
spot_img
HomePoliticaPd, Marilotti: “Ministro intervenga su spostamento scuole Olbia in zona industriale”

Pd, Marilotti: “Ministro intervenga su spostamento scuole Olbia in zona industriale”

Gruppo Senatori Pd: ultime news dal sito ufficiale.

Il governo impedisca il trasferimento delle scuole di Olbia nella zona industriale, così si rischia l’abbandono scolastico e si mette in pericolo la salute e l’incolumità degli studenti e del personale scolastico”. A chiederlo con un’interrogazione al ministro dell’Istruzione è il senatore del Pd Gianni Marilotti, insieme ad altri 17 colleghi di vari Gruppi.
“Nel 2018 – spiega – è stato varato un piano triennale, poi finanziato dal Miur, per la costruzione a Olbia di un polo scolastico dove concentrare le scuole superiori della città in zone non a rischio idrogeologico – Ma da allora non risulta alcun bando o assegnazione di risorse con il risultato che la Provincia, per far fronte alle crescenti esigenze di nuove classi e spazi, ha preferito pianificare il trasferimento delle scuole nella zona industriale di Olbia, totalmente inadatta ad accogliere strutture educative, mal servita dai mezzi pubblici e con edifici appena idonei ad ospitare classi e garantire la regolarità delle attività didattiche, essendo immobili privi di laboratori e palestre, oltre a prevedere lo smembramento di alcune classi”.
“La scuola non è solo un edificio ma un luogo di incontro e di socializzazione – conclude Marilotti – Le zone destinate ad uso industriale non possono e non devono essere sede di insediamento scolastico, per ragioni del tutto evidenti legate alla tutela della salute ed incolumità di tutto il personale scolastico e anche per evitare un faticoso pendolarismo di studenti e insegnanti per raggiungere quotidianamente la sede scolastica in una zona priva di servizi e di collegamenti efficienti – precisa la nota online. E’ necessario che il ministro ponga al più presto rimedio a questa situazione”.

Lo si legge in un articolo/comunicato pubblicato, oggi, dal Pd e online nella sezione Comunicati Stampa del proprio ufficiale Senatori Pd. L’articolo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, ripreso integralmente, e’ stato pubblicato alle ore 08, mediante il sito internet ufficiale dei Senatori Pd, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: senatoripd.it

 

Può interessarti anche
- Advertisment -
Google search engine

Ultim'ora